Tornei sociali - T.S.C. Black Rose '98 Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'


TORNEI SOCIALI


Il Table Soccer Club Black Rose ’98 Roma organizza, oltre a tornei nazionali e internazionali, tornei infrasettimanali per i propri associati (esperti, emergenti, giovani) con l’obiettivo di coinvolgerli il più possibile in ‘’competizioni’’ di vario tipo: gironi all’italiana e formula svizzera (perché tutti abbiano la possibilità di confrontarsi tra loro senza l’assillo della eliminazione), eliminazione diretta con partite di andata e ritorno (per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi gradualmente alla logica dentro-fuori), eliminazione in gara unica (per abituarsi a disputare incontri simili a quelli delle fasi finali dei grandi tornei nazionali e internazionali).

I tornei sociali sono anche strutturati con l’obiettivo di alternare competizioni con giocatori simili per forza relativa che si affrontano tra loro e competizioni che permettono il confronto tra giocatori di forza relativa diversa. Quest’ultima tipologia di tornei è molto importante per i giocatori emergenti che, analizzando i gesti tecnici, le decisioni tattiche e le strategie di gioco dei giocatori di maggiore esperienza, hanno la concreta possibilità di migliorare il proprio approccio al gioco in generale e alla competizione in particolare.


Di seguito la descrizione dei tornei organizzati dal Table Soccer Club Black Rose ’98 Roma.


BLACK LEAGUE
(Ottobre – Maggio)




E’ il ‘’Campionato di Club’’ riservato agli associati del Table Soccer Club Black Rose ‘98 Roma, organizzato per designare il Campione Sociale per la stagione in corso.

Nella stagione 2012/2013 la ‘’Black League’’ si disputerà sulla distanza di 20 tornei infrasettimanali organizzati con ‘’formula svizzera’’. Al termine di ogni torneo verrà assegnato un punteggio a seconda della posizione di classifica conseguita. I punteggi ottenuti nel corso dei 20 tornei in programma verranno sommati tra loro e, una volta scartati i 5 punteggi più bassi, si otterrà la classifica finale della ‘’Black League’’. Sarà dichiarato Campione Sociale il giocatore che avrà ottenuto il maggior numero di punti al termine dei 20 tornei. In caso di parità tra più giocatori sarà proclamato vincitore quello che avrà ottenuto il maggior numero di vittorie; se necessario, si esamineranno con lo stesso criterio i piazzamenti successivi. In caso di assoluta parità si procederà ad una partita di spareggio.

Il vincitore della ’’Black League’’ acquisisce il diritto di partecipare alla ‘’Black SuperCup’’.


BLACK CUP
(Ottobre – Maggio)




E’ la ‘’Coppa di Club’’ riservata agli associati del Table Soccer Club Black Rose ‘98 Roma, organizzata per designare il Campione di Coppa, specialista nei tornei ad eliminazione diretta.

Nella stagione 2012/2013 la ‘’Black Cup’’ si disputerà sulla distanza di sette tornei infrasettimanali (cui aggiungere l’eventuale finale) che si giocheranno di norma nella terza settimana di ogni mese. Gli iscritti verranno suddivisi in due gironi mediante sorteggio senza teste di serie con i giocatori che si affronteranno in un mini girone a formula svizzera di tre turni. Al termine di questa fase i primi due di ogni girone si affronteranno con semifinali incrociate (il primo del girone A con il secondo del girone B e viceversa); i vincitori giocheranno la finale per il primo posto e i perdenti la finale per il 3° posto. Stesso procedimento verrà seguito per stabilire tutte le altre posizioni di quella che sarà la classifica finale del MATCHDAY.

Al termine di ogni Matchday ad ogni giocatore verrà assegnato un punteggio funzione del numero dei partecipanti e del piazzamento finale con l’ultimo classificato che riceverà 1 punto; è previsto un bonus di 5 punti al primo classificato, di 3 punti al secondo e di 1 punto al terzo.
 
Vincerà la ‘’Black Cup’’ il giocatore che, al termine dei sette Matchdays avrà collezionato il maggior numero di vittorie sempre che sia anche il giocatore che abbia vinto il maggior numero di Matchdays (anche a pari merito con altri giocatori). Se questa condizione non fosse soddisfatta si procederà alla disputa di una "FINALE" tra il primo nella graduatoria a punti e il giocatore che avrà vinto più Matchdays (scegliendo, tra eventuali giocatori con pari vittorie, quello che avrà più punti nella classifica generale finale). La "FINALE" prevede, al termine dei tempi regolamentari, la disputa dei tempi supplementari ed eventualmente la successione di tiri piazzati.

Il vincitore della ‘’Black Cup’’ acquisisce il diritto di partecipare alla ‘’Black SuperCup’’.


BLACK SUPERCUP
(Settembre)



E’ la ‘’SuperCoppa di Club’’ riservata agli associati del Table Soccer Club Black Rose ‘98 Roma, organizzata a settembre tra il ‘’Campione Sociale’’ e il ‘’Campione di Coppa’’ della stagione precedente. Nel caso in cui un giocatore vinca nella stessa stagione la ‘’Black League’’ e la ‘’Black Cup’’ sarà ammesso alla disputa della ‘’Black SuperCup’’ il finalista della ‘’Black Cup’’.

La ‘’Black SuperCup’’ si assegnerà con partita di andata (in casa il vincitore della ‘’Black Cup’’) e ritorno (in casa il vincitore della ‘’Black League’’). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verrà dichiarato vincitore il giocatore che avrà realizzato più reti fuori casa. In caso di ulteriore parità si procederà alla disputa dei supplementari e, se nulla sarà cambiato, si procederà con una sequenza di 5 calci piazzati. Laddove sussistesse ancora la parità si procederà con un tiro piazzato a testa fino a che, a parità di tiri, uno dei due non risulterà in vantaggio sull’altro.



BLACK CHAMPIONS LEAGUE
(Maggio – Giugno)




Hanno diritto a partecipare alla ‘’Black Champions League’’ 2012/2013 gli associati del Table Soccer Club Black Rose ’98 Roma classificati dal 1° all’8° posto nella edizione 2012/2013 della ‘’Black League’’.  

La ‘’Black Champions League’’ si disputa al termine di ciascuna stagione nei mesi di maggio e giugno. La formula del torneo prevede la disputa di un girone unico con partite di sola andata. Al termine del girone si procederà con la disputa dei quarti di finale e semifinali con partite di andata e ritorno a partire dal tabellone tennistico (1-8, 3-6, 4-5, 2-7) la prima partita in casa del giocatore peggio classificato e goal che "valgono doppio" in caso di risultato complessivo in equilibrio al termine delle due partite. In caso di ulteriore parità si procederà con la disputa dei supplementari ed, eventualmente, dei tiri piazzati. La finale si disputerà in gara unica con supplementari e tiri piazzati.  



BLACK EURO LEAGUE
(Maggio – Giugno)




Hanno diritto a partecipare alla ‘’Black Euro League’’ 2012/2013 gli associati del Table Soccer Club Black Rose ’98 Roma classificati dal 9° all’16° posto nella edizione 2012/2013 della ‘’Black League’’.  

La ‘’Black Euro League’’ si disputa al termine di ciascuna stagione nei mesi di maggio e giugno. La formula del torneo prevede la disputa di un girone unico con partite di sola andata. Al termine del girone si procederà con la disputa dei quarti di finale e semifinali con partite di andata e ritorno a partire dal tabellone tennistico (1-8, 3-6, 4-5, 2-7) la prima partita in casa del giocatore peggio classificato e goal che "valgono doppio" in caso di risultato complessivo in equilibrio al termine delle due partite. In caso di ulteriore parità si procederà con la disputa dei supplementari ed, eventualmente, dei tiri piazzati. La finale si disputerà in gara unica con supplementari e tiri piazzati.  



BLACK EURO SUPERCUP
(Settembre)



La ‘’Black Euro SuperCup’’ è riservata agli associati del Table Soccer Club Black Rose ‘98 Roma, organizzata a settembre tra il vincitore della ‘’Black Champions League’’ e la ‘’Black Euro League’’ della stagione precedente.

La ‘’Black Euro SuperCup’’ si assegnerà in gara unica con supplementari e tiri piazzati in caso di parità al termine dei tempi regolamentari.



WASPA BLACK LEAGUE
(Gennaio - Dicembre)



L’Associazione Sportiva Dilettantistica Table Soccer Club Black Rose ’98 Roma con il "banner" della "World Amateur Subbuteo Players Association" ha il piacere di organizzare un circuito di tornei sociali di natura amatoriale ad invito denominati "W.A.S.P.A. Black League".

Il circuito "W.A.S.P.A. Black League" si svolgerà sulla base di n° 9 eventi (tappe) aperte a tutti gli appassionati di calcio tavolo – subbuteo, il calendario orientativo degli appuntamenti è il seguente:

Mercoledì 30/01/2013 – Fiumicino (Roma) - 1° tappa - Confermata
Mercoledì 27/02/2013 – Fiumicino (Roma) - 2° tappa - Confermata
Mercoledì 27/03/2013 -  Ciampino (Roma) - 3° tappa - Confermata (punteggio raddoppiato)
Mercoledì 24/04/2013 – Fiumicino (Roma) - 4° tappa -
Mercoledì 29/05/2013 – Fiumicino (Roma) - 5° tappa -
Mercoledì 26/06/2013 – Fiumicino (Roma) - 6° tappa - Confermata

Il circuito "W.A.S.P.A. Black League" verrà disputato con la formula svizzera al meglio di 4 turni di gioco di 30 min. ciascuno (due tempi da 15 minuti).

La griglia dei partecipanti per la formazione degli accoppiamenti di gioco sarà determinata in base alla classifica generale del circuito, ad eccezione del primo evento, per il quale la griglia sarà formata a discrezione tecnica del Comitato Organizzatore.

Ogni evento attribuirà i seguenti punteggi:




Nel caso in cui due giocatori terminino una tappa con lo stesso punteggio in classifica, prevarrà colui che abbia vinto lo scontro diretto ovvero, in caso di pareggio nello scontro diretto, colui i cui avversari incontrati abbiano totalizzato il maggior numero di punti, mentre in caso di parità anche di tale fattore si attribuirà la posizione ex aequo (non si terrà mai conto della differenza reti). Nel caso in cui tre o più giocatori terminino la tappa con lo stesso punteggio in classifica, prevarrà colui i cui avversari incontrati abbiano totalizzato il maggior numero di punti, mentre in caso di parità anche di tale fattore si attribuirà la posizione ex aequo (non si terrà mai conto della differenza reti).

Al termine degli eventi del circuito sarà nominato vincitore della "W.A.S.P.A. Black League" il giocatore che avrà totalizzato il maggior numero di punti.

In caso due o più giocatori terminassero il circuito "W.A.S.P.A. Black League" con lo stesso punteggio finale, si terrà conto anzitutto del maggior numero tornei vinti e quindi, in caso di persistente parità, del maggior numero di partecipazioni settimanali; in caso di ulteriore parità, si procederà mediante spareggio in partita unica con eventuali supplementari e tiri piazzati.

Il contributo di iscrizione previsto è di € 5,00 per singola tappa, materiali (squadre, palline) a carico dei giocatori.
E’ previsto un numero massimo di iscritti a discrezione del Comitato Organizzatore; le date delle varie tappe verranno confermate di volta in volta dal Comitato Organizzatore. Orario di inizio delle tappe: 20.30.

Le iscrizioni per i non associati sono ad invito e devono essere formalizzate al nostro indirizzo e-mail: info@blackrose98roma.com.

Per accedere alla manifestazione sociale è necessario essere tesserati ad un ente con il quale la nostra associazione ha un rapporto di tipo affiliativo/associativo quindi deve essere tesserato per lo stesso Ente di Promozione Sportiva, il T.S.C. Black Rose ’98 Roma e la A.S.D. F.I.S.C.T. Il richiedente deve presentare la sua tessera personale di appartenenza a queste associazioni ed enti.

a                             
                                  
                                

 
 
 
 
 
 
 
 
Bookmark and Share
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu